Le richieste per autori e lettori, di recensioni sono momentaneamente sospese.
Resto comunque a disposizione per richieste di affiliazioni o collaborazioni con blogger, case editrici e agenzie letterarie!

mercoledì 2 novembre 2016

Teaser Tuesdays #2





Buona sera Librosi!
Ebbene sì, anche se oggi è mercoledì ho deciso di pubblicare questa rubrica, che ieri proprio non sono stata in grado di scrivere.
Devo cercare di essere più puntuale (v.v) devo riuscirci!
Ma ora passiamo subito al Teaser Tuesdays di oggi! Vi ricordo che questa rubrica è stata ideata da MizB del blog Should Be Reading e che consiste nel condividere un piccolo estratto del libro che si sta leggendo.
Come sempre, siete tutti liberi di partecipare; e potrete farlo nei commenti qui sotto!
Le regole sono semplicissime:

 Prendi il libro che stai leggendo e aprilo a caso
 Condividi un breve estratto di quella pagina (appunto il "Teaser"), stando attento a non fare spoiler! Mi raccomando..
 Trascrivi anche titolo e autore, così che anche gli altri, se interessati, possano aggiungere il libro alla propria wishlist


Il mio Teaser di oggi


Da ieri ho iniziato a leggere il primo libro della celebre saga di Harry Potter, ossia Harry Potter e la pietra filosofale.

Solo quest'anno sono riuscita a completare la collezione dell'intera serie della sesta ristampa della Salani, della quale ho adorato subito le copertine; che messe assieme vanno a formare l'immagine dell'intero castello di Hogwarts. Una stupenda genialata!
Mi direte... beh... cosa c'è di eccezionale? Tutti ormai conosciamo questo romanzo a memoria! Ebbene, io sono tra quegli eretici (?) che andavano a vedere solamente il film senza aver mai toccato un libro. Sì, lo so... merito cento frustate dopo questa confessione xD ma spero apprezziate almeno la mia sincerità!
Ad ogni modo una cosa nuova c'è! In questa ristampa, la Salani ha deciso di rendere il testo il più possibile fedele al testo originale, di conseguenza anche alcuni nomi dei personaggi che tutti noi conoscevamo, sono un po' cambiati.
Forse qualcuno di voi già lo sapeva, ma non la sottoscritta che è rimasta per questo molto sorpresa!
Ma ora, basta parlare. Vi lascio subito all'estratto di oggi:





(...) « HARRY POTTER! »
Harry ebbe un tuffo al cuore più brusco di quanto fosse stato il suo atterraggio: la professoressa McGonagall avanzava a passo di corsa verso di loro. Si mise in piedi, tremante.
« Mai... da quando sono a Hogwarts... »
La McGonagall era quasi senza parole per lo choc e gli lanciava occhiate furiose da dietro gli occhiali. « Come osi... avresti potuto romperti l'osso del collo... »
« Non è stata colpa sua, professoressa... »
« Taci, signorina Patil... »
« Ma Malfoy... »
« Basta così, Weasley. Potter, seguimi immediatamente ».
A Harry non sfuggirono le facce trionfanti di Malfoy, Crabbe e Goyle, mentre si allontanava mogio mogio dietro alla professoressa McGonagall, in direzione del castello. Sarebbe stato espulso, lo sapeva benissimo. Voleva dire qualcosa per difendersi, ma la voce sembrava non volergli uscire. (...)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Teaser da pagina: 151
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Penso che tutti abbiate capito di quale punto della storia si tratta! E penso anche che tra voi ci sia qualcuno che, come me, sia rimasto un po' disorientato alla vista di qualche nome "nuovo" ^^. Ebbene posso dirvi che sono sempre più curiosa di leggere fino alla fine questa versione proprio per questi piccoli dettagli, che trasformano un'opera ormai celebre in una piccola novità!
Spero che il teaser di oggi vi sia piaciuto, ma non ve ne andate! Perché le sorprese nella Bottega Librosa non sono ancora finite ;)

Come sempre, aspetto anche i vostri teaser! Un abbraccio! ♥



1 commento:

  1. Finalmente anche tu alle prese con Harry Potter! Be non ce niente di male iniziarlo adesso, anzi potrai leggerli tutti di fila senza aspettare l'uscita del prossimo.
    Io lo sapevo che hanno cambiato alcuni nomi fra cui quello di Silente anche. Io ho l'edizione vecchia, e nella prima pagina: nota alla traduzione italiana, scrivono appunto di questa cosa. Infatti la professoressa McGonagall, lo tradussero in McGranit mentre Crabbe sarebbe Tiger.
    Ecco qui riportato alcune spiegzioni per la traduzione di alcni nomi:
    [...] Per i nomi degli insegnanti, ad esempio, la soluzione scelta ha privilegiato un'aderenza al <> del personaggio (quindi la severità di Minerva McGonagall è filtrata nel cognome McGranitt e l'aura di superiore saggezza di Albus Dumbledore si è risolta nel congnome Silente che ci è sembrato più autorevole di tutte le variazioni possibili suggerite dall'originale). [...]
    Non lo sapevo nemmeno io, ma avendo voluto rileggere io il primo ho dato un occhiata a questa pagina e sono venuta a conoscenza anche io di questa cosa. Certo anche io avrei preferito che lasciassero i nomi originali, ma devo dire che anche così non mi dispiacciono.
    Buona lettura dalla tua Cocochan

    RispondiElimina