Le richieste per autori e lettori, di recensioni sono momentaneamente sospese.
Resto comunque a disposizione per richieste di affiliazioni o collaborazioni con blogger, case editrici e agenzie letterarie!

lunedì 12 marzo 2018

Recensione «Dream Hunters - Il veliero delle anime» di Myriam Benothman


«Nessun incantesimo può ingannare la morte».
«Il mio sì. Sono la custode del tuo mondo». 


Buona domenica Librosi!
Sono stata parecchio assente nell'ultimo mese, causa forze maggiori, ragion per cui sono rimasta un po' indietro con le challenge (ahimé...). Ma questo mese sembra essere più fortunato, e così: eccomi qui! Per proporvi un nuovo romanzo che ho letto proprio per la challenge "Tutti a Hogwarts con le 3 Ciambelle" del mese di Marzo!
Se vi state chiedendo di quale challenge si tratti, qui in basso vi metto il banner:



Ma veniamo subito a noi! Anche perché non vedo l'ora di parlarvi di questo romanzo, secondo di una saga, nonché capitolo conclusivo, anche se prossimamente avremo un bel prequel che andrà a chiudere l'intera trilogia e qualche spin off!

Oggi vi parlerò di Dream Hunters - Il veliero delle anime, di Myriam Benothman.
Preparate i fazzoletti, perché se il primo romanzo è riuscito a rapirvi il cuore, questo secondo vi farà emozionare ancora di più!

Titolo: Dream Hunters - Il veliero delle anime
Data di pubblicazione: Settembre 2017
Autrice: Myriam Benothman
Casa Editrice: Astro Edizioni
Genere: Fantasy fiabesco, Urban fantasy, Romance
Prezzo di copertina: € 13,90
Disponibile anche in eBook: € 3,99

TRAMA
Sophie ha scoperto il suo potere e sconfitto la temibile Belisma. Tutto però ha un prezzo. Per riportare in vita il suo principe, Sophie perde il ruolo di custode e il legame con il mondo incantato è compromesso. Alexander non ricorda nulla e la considera un'estranea. Sembra non esserci più posto per lei, finché un susseguirsi di eventi costringe i regnanti di Anwyn ad accoglierla fra loro.
Una ad una, le principesse delle fiabe vengono colpite da un misterioso maleficio e le conseguenze sul mondo reale sono immediate: una minaccia che porta con sé antichi ricordi, mentre il passato inizia a riaffiorare. Tra conflitti, incantesimi e scelte sofferte, Sophie e Alexander si troveranno ad affrontare l'origine stessa del male.
Nel secondo. attesissimo libro della trilogia Dream Hunters, Myriam Benothman riporta in vita il lato oscuro delle fiabe e il legame che le unisce al mondo reale. Una storia d'amore e d'avventura in cui la magia si mescola alla realtà, emoziona il lettore e lo coinvolge in un sogno ad occhi aperti.

L'AUTRICE
Myriam Benothman, italiana nata a Tunisi, è cresciuta a Roma in una famiglia multiculturale.
Quadrilingue con il pallino delle sfide, è la più giovane matricola nella storia dell'università "La Sapienza". Si laurea in Scienze politiche e Relazioni internazionali e intraprende una brillante carriera nel mondo del marketing e della comunicazione, diventando Global Head of Omnichannel Marketing & CRM in Bulgari (Gruppo LVMH).
Il nonno Alberto Perrini - premiato autore teatrale, critico letterario e giornalista - la invita a coltivare sin da piccola la passione per la scrittura.
Il suo amore per la carta non l'abbandona mai, trovando terreno fertile nella diffusione di fanfiction su internet. Pubblicati sotto pseudonimo, i suoi racconti si ispirano a noti manga giapponesi, trovando un ampio consenso tra le lettrici che la seguono con affetto da anni.

LA MIA RECENSIONE
Dove eravamo rimasti?
Siamo in Francia. Sophie, la protagonista, scopre di essere la Custode del Sìd, ossia del mondo incantato e, come tale, di avere dei poteri magici indispensabili per proteggerlo. Ultima di una stirpe di donne prescelte da degli Anziani, dei quali nessuno conosce l'identità, che hanno il compito e la capacità di difendere le fiabe e modificarne anche il corso, e quindi il corso dei sogni. Ma tutto senza spezzare il sottile equilibrio che lega la realtà al mondo incantato.
Quindi Sophie può viaggiare tra sogno e realtà, di fiaba in fiaba, facendo amicizia con il principe di Cenerentola, Cappuccetto rosso, Biancaneve, Ariel e via discorrendo, e aiutando tutti a trovare il loro lieto fine perduto in balia della malvagità di una strega molto potente. Situazioni che hanno ripercussioni non solo sul mondo incantato, ma anche su quello reale!
Ed è proprio nel mondo dei sogni (o mondo incantato), in cui hanno luogo le fiabe, che Sophie s'imbatterà nell'amore della sua vita: Alexander, principe del regno di Anwyn, nonché cugino di Adrien meglio conosciuto come il principe di Cenerentola.
Sophie grazie all'aiuto del giovane principe riesce a recuperare dei ricordi ad esso legati, i due si erano amati molto tempo prima, per poi dividersi dopo un tragico avvenimento che riguardava proprio Sophie e uno scontro violento contro la temibile Belisma.
Belisma è l'antagonista principale della storia di Dream Hunters, una donna tanto bella quanto letale e malvagia, che aspira al potere e alla morte della Custode del Sìd.
Alexander, o Axel per per la sua famiglia e per Sophie, si dimostrerà molto paziente mentre aiuta la sua Sophie a ritrovare i suoi ricordi perduti, e molto passionale una volta che entrambi riescono a ritrovarsi. Un amore molto forte, ma anche molto doloroso...
Trovate la recensione inerente al primo romanzo a questo link: Recensione «Dream Hunters - Il ponte illusorio».

Non me ne vogliate, ma sto per inserire un passaggio che in parte va quasi a "spoilerare" la fine del primo romanzo. Ma siccome viene praticamente anche citato nella trama di questo secondo libro, non può essere considerato un vero e proprio spoiler.
Sophie non si da pace per la morte di Axel, il suo cuore è a pezzi come anche la sua anima, e così contravvenendo alle regole della magia decide di cambiare il corso del destino per riportarlo in vita, ma ad un prezzo: Axel perde qualsiasi ricordo di Sophie, e come lui anche tutti gli altri abitanti del mondo incantato.
Poteva andarle peggio! Ma in quanto custode del Sìd, gli Anziani non hanno potuto fare altro.
Beh... se si avesse un tale potere, chi non lo avrebbe fatto? Chi non avrebbe riportato in vita la persona amata?
E qui ci ritroviamo nel secondo libro, in cui Sophie dovrà scontrarsi con la cruda realtà di non avere più un posto nel cuore del suo amato che, come prima che si conoscessero, è quindi promesso ad un'altra giovane principessa il cui nome è Selene; principessa che troviamo anche nel primo romanzo, ma che aveva un ruolo diverso in quanto le situazioni erano invertite rispetto al secondo.
Questo secondo romanzo è stato un continuo tenermi sulle spine, pagina dopo pagina. Molte delle vicende da suspance si susseguono con ritmi serrati, altre più lentamente, ma in entrambi i casi suscitano emozioni molto intense.
Seguiremo Sophie nelle sue difficoltà, soffriremo con lei ogni momento. Di tanto in tanto ci si imbatte anche in brevi ricordi di Axel e quasi verrebbe voglia di entrare fisicamente nella storia per fare qualcosa e aiutare i due protagonisti a ritrovarsi.

Come vi stavo accennando, Axel quindi è prossimo al matrimonio e Sophie si ritrova con sole due settimane per riuscire a far riaffiorare i ricordi in lui. Un'impresa quasi titanica se ci si mette anche il fatto che lei sembra aver perso tutti i suoi poteri, avendo quindi seri problemi a restare connessa con il mondo incantato, e che alcune fiabe stiano avendo dei mutamenti a dir poco preoccupanti. Infatti, alcune principesse stanno scomparendo misteriosamente (Belle, Aurora, Ariel...) mutando così drasticamente il lieto fine delle fiabe, e dietro tutto questo un'oscura presenza in cerca di vendetta si sta ripresentando all'orizzonte muovendo le sue pedine "da molto lontano". Ma non è sola! Un collezionista di anime infatti brama lo spirito della Custode e sarà disposto a tutto per ottenerla.
Non voglio dirvi chi è il "burattinaio" malvagio che sta manovrando i suoi "burattini", ma posso affermare che ho trovato molto interessante il mutamento caratteriale di due principesse in particolare; Ariel e Aurora, succubi del potere malvagio e per tanto molto più audaci e subdole.

Il mondo incantato quindi è di nuovo in pericolo e con esso anche il mondo reale! Che sta iniziando a venirne corrotto... Sophie dovrà sbrigarsi a scoprire cosa sta accadendo e a trovare una soluzione, ma sopratutto dovrà sbrigarsi se vuole riconquistare il suo principe.
Riuscirà il vero amore a prevalere persino sull'incantesimo più potente? Preparatevi ad emozioni forti anche sul lato sentimentale di questo romanzo, perché non mancheranno i colpi di scena...

CONCLUSIONI
Come la prima volta, Dream Hunters è stato capace di emozionarmi tantissimo riaprendo quella sfera dell'infanzia e rimodellandone i contorni. Myriam è riuscita a risvegliare il lato nascosto delle fiabe, dando loro quel tocco in più senza comunque stravolgere drasticamente le trame originali.
Mi discosto un attimo dall'oggettività per dare un parere del tutto personale: Myriam ha avuto un'idea geniale, a mio modesto parere!
Mai avrei pensato di leggere una storia così vicina, ma al tempo stesso così distante dai fatti narrati nelle fiabe classiche che tutti conosciamo, costruita intorno a queste con grande abilità.

Ho trovato inizialmente fastidiosa l'intrusione improvvisa di Kiki (la migliore amica di Sophie) nel mondo incantato, ma successivamente la sua presenza si è rivelata quasi provvidenziale per la protagonista stessa al punto che mi sono dovuta ricredere, accettandola molto più volentieri.

In questo secondo capitolo avremo modo di conoscere meglio anche "monsieur Guinot", il libraio della libreria da cui tutto è iniziato. E qui Sophie verrà a conoscenza di una stanza segreta dove vengono conservati tutti i libri sul mondo incantato e sui sogni che lo alimentano. I sogni più preziosi, generati da esseri umani in grado di generare "incanto": gli Autori.
Sempre in questa stanza conoscerà il libro proibito, un tomo di inestimabile potere che può essere consultato solamente dai custodi, altri andrebbero in contro a gravi conseguenze.

Come sempre setting e personaggi sono descritti in modo semplice, ma completo. Lasciando largo spazio all'immaginazione, ma con le giuste direzioni.
Di tanto in tanto ho trovato molto complessi e intricati alcuni passaggi, sui quali mi sono dovuta soffermare più volte per riuscire a comprenderli bene. Parti con delle spiegazioni molto importanti al fine di comprendere bene tutto ciò che sta avvenendo all'interno della storia e dei vari scenari. Ma può darsi che questa difficoltà sia qualcosa di del tutto soggettivo. Per il resto il testo è molto scorrevole, lo stile semplice e piacevole.
Il finale stava per spezzarmi il cuore, ma Myriam ha lottato molto per non deludere le sue fan regalandoci così un finale emozionante e stupendo, anche divertente e tenero, sebbene triste da un altro lato.
Per cui, GRAZIE MYRIAM! ♥

Io non vedo l'ora di avere tra le mani il terzo che al momento è ancora in fase di "costruzione", ma che presto vedrà la luce. Avremo modo di conoscere meglio alcuni personaggi da diversi punti di vista, le loro storie saranno più sviluppate e ricche di dettagli. La mia curiosità è sinceramente alle stelle, ma giudicherò solo una volta letto ;)
Per concludere, chi dovrebbe leggere questo romanzo?
Sicuramente tutti/e i/le fan di questa appassionante saga, ovviamente agli appassionati del genere fantasy e dei retelling delle fiabe. Ma io lo consiglierei anche a coloro che trovano poco interessanti e originali i retelling, perché credo fortemente che questa saga possa fare davvero la differenza.
A chi ama le storie d'amore, quelle vere, intense, passionali, combattute, sofferte, ma che ne escono comunque vittoriose e più forti di prima.

LA COVER
Ho apprezzato tantissimo la cover di questo secondo romanzo, dove i protagonisti ci vengono presentati e vengono "rappresentati" con un aspetto sicuramente più dettagliato.
Sophie è carinissima, rappresenta la forza, la tenacia, la grinta. Qualità che la contraddistinguono anche nel romanzo. Axel è bellissimo, proprio come ci viene descritto, con la sua spada sguainata per difendere il suo regno e la sua amata e lottare con le al suo fianco.

LA SAGA
La saga di Dream Hunters si compone di:
1. Il ponte illusorio (2016)
2. Il veliero delle anime (2017)
3. Neve d'estate (annunciato per il 2018)


VOTO CONCLUSIVO
Non posso assolutamente, dopo tutti i commenti positivi, non assegnare per cinque cupcakes a questo romanzo. Che come il primo merita tantissimo, e che con il finale non ha lasciato spazio ai dubbi.
Congratulazioni quindi per essere entrato nei Fantastici 5 della Bottega!


PASSION RATE

Passate qui per conoscere il rating dettagliato: Passion rate: simbologia e significato vi basterà scorrere fino a metà post.

Grazie ancora per essere giunti fin qui, spero che la mia recensione vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima! ♥

--Nocturnia--




Nessun commento:

Posta un commento