Le richieste per autori e lettori, di recensioni sono momentaneamente sospese.
Resto comunque a disposizione per richieste di affiliazioni o collaborazioni con blogger, case editrici e agenzie letterarie!

martedì 28 novembre 2017

Recensione «Dream Hunters - Il ponte illusorio» di Myriam Benothman



«Voltò pagina e il suo cuore mancò un battito. Il titolo della prima fiaba era diverso. Un sogno non poteva modificare il corso di una favola e ogni sua traccia scritta, eppure le parole erano lì, sotto i suoi occhi.»



Buongiorno a tutti Librosi!
Bentornati nella mia Bottega. Oggi voglio parlarvi di Dream Hunters di Myriam Benothman!
Sono più che sicura che molti saranno impazienti di conoscere di più su questa saga e la vostra Nocturnia e qui per esaudire questa vostra richiesta.

Ho scoperto questo romanzo grazie ad un passaparola (una cara amica), ma anche tanta pubblicità prima di questa. Quando poi questa mia carissima amica mi ha taggata su un link che ne parlava, mi sono convinta di leggerne la trama e ne sono rimasta semplicemente colpita.

Il ponte illusorio è il primo di una trilogia, della quale il secondo è già disponibile per l'acquisto con il titolo de Il veliero delle anime, mentre il terzo vedrà la luce solo l'anno prossimo e s'intitolerà Neve d'estate.


Titolo: Dream Hunters - Il ponte illusorio
Data di pubblicazione: Settembre 2016
Autrice: Myriam Benothman
Casa Editrice: Astro Edizioni
Genere: Fantasy, Romance
Prezzo di copertina: €12,90
Disponibile anche in eBook: € 3,99

TRAMA
Cosa si prova nell'incontrare Cappuccetto Rosso e Biancaneve, e innamorarsi di un vero principe azzurro?
Tra le vie di Parigi, Sophie s'imbatte in un antico libro di favole ed è vittima di un'allucinazione. Hanno così inizio i suoi sogni vividi e surreali, ambientati in una dimensione parallela popolata da personaggi incantati. In essi, la ragazza scopre di riuscire a manipolare le fiabe e, così facendo, anche il mondo reale cambia.
Ospite d'onore al ballo per le nozze di Cenerentola, conosce Alexander, principe seducente e inafferrabile. Il confronto fra i due evolve tra avventure fatate, finché il sentimento che li unisce non si rivela in tutta la sua forza. Ma una presenza oscura trama nell'ombra, insinuandosi nella mente di Sophie per usurparne il potere ed estendere il suo dominio sugli esseri umani...

L'AUTRICE
Myriam Benothman, italiana nata a Tunisi, è cresciuta a Roma in una famiglia multiculturale.
Quadrilingue con il pallino delle sfide, è la più giovane matricola nella storia dell'università "La Sapienza". Si laurea in Scienze politiche e Relazioni internazionali e intraprende una brillante carriera nel mondo del marketing e della comunicazione, diventando Global Head of Omnichannel Marketing & CRM in Bulgari (Gruppo LVMH).
Il nonno Alberto Perrini - premiato autore teatrale, critico letterario e giornalista - la invita a coltivare sin da piccola la passione per la scrittura.
Il suo amore per la carta non l'abbandona mai, trovando terreno fertile nella diffusione di fanfiction su internet. Pubblicati sotto pseudonimo, i suoi racconti si ispirano a noti manga giapponesi, trovando un ampio consenso tra le lettrici che la seguono con affetto da anni.

LA MIA RECENSIONE
Ho iniziato a leggere Dream Hunters sollecitata da un'estrema curiosità, ma devo ammetterlo, con anche un leggero scetticismo iniziale; prima di tutto perché trattandosi di una storia con tema di fondo le fiabe, ho creduto fosse uno dei soliti retelling presenti sugli scaffali delle librerie che ormai abbondano, ma dei quali parecchi si rivelano onestamente poco originali. Non si pensi che odi i retelling, anzi, tutt'altro! Li adoro, ed è proprio per questo che tendo ad essere un po' puntigliosa XD
Punto due, trattandosi appunto di una storia "fiabesca" temevo il solito clichè con i due protagonisti "da fiaba" che si gettano l'uno tra le braccia dell'altro dopo essersi appena conosciuti.

Mi sono dovuta ricredere invece, capitolo dopo capitolo, finendo con il divorare l'intero romanzo in una manciata di giorni (o forse dovrei dire ore notturne XD).
Dream Hunters è stato capace di tenermi con gli occhi incollati alle pagine, rapendomi totalmente ed estraniandomi dalla realtà, catapultandomi in un altro mondo e facendomi perdere la cognizione del tempo; non è un caso che non riuscissi ad addormentarmi per la troppa curiosità di proseguire il racconto, finendo con l'andare a letto veramente molto tardi XD

Dream Hunters è ambientato in due mondi diversi, l'uno è Parigi, mentre l'altro è un mondo parallelo che risiede nei sogni della protagonista, da lei soltanto accessibile, e apparentemente irreale.
La protagonista è Sophie una giovane diciassettenne parigina che vive con suo padre e suo fratello maggiore, sua madre purtroppo li ha lasciati in seguito ad una malattia, anche se poi si scoprirà che il motivo non è totalmente dipendente da quello...
Sophie è una ragazza semplice, senza troppe pretese, determinata, combattiva e pronta a farsi in quattro per chi ha bisogno.

Tutto ha inizio a causa, o grazie, ad un antico libro di favole; a partire da quel momento Sophie ha come delle visioni in cui un giovane dagli occhi bellissimi sembra scrutarle fin dentro l'anima e conoscerla da sempre.
In seguito durante il sonno si ritrova nella fiaba di Cappuccetto Rosso, in cui s'imbatterà in uno strano ciondolo opalescente che quasi senza badarci troppo decide d'indossare e che l'accompagnerà per tutta la durata dell'avventura.
Sophie incontra i personaggi della fiaba, accompagnandoli e aiutandoli pur conoscendo benissimo il destino di ognuno, anche se le cose non vanno proprio come dovrebbero...
L'indomani Sophie scopre che ciò che ha vissuto in sogno ha in qualche modo modificato qualcosa nella sua realtà, nel suo mondo: nella fiaba di Cappuccetto Rosso è cambiato un dettaglio non poco rilevante.
Certamente Sophie è sgomenta di fronte a tutto ciò, nessuno le crede (anche se suo padre e suo fratello sembrano essere molto preoccupati alludendo spesso al fatto che il suo comportamento ricorda molto la madre), non sa con chi parlare, ma ciò che ha vissuto sarà la prima di una lunga serie di vicende che lei vivrà in sogno, tutte ambientate in una fiaba diversa, o così pare...

Sophie rispolvera la fiaba originale di Cappuccetto soffermandosi su una dedica molto particolare lasciatale da sua madre, la quale sembra nascondere un grande segreto.
Ma è proprio in occasione del matrimonio di Cenerentola (altro personaggio nel quale s'imbatte Sophie) che fa il suo incontro con l'affascinante principe Alexander del regno di Anwyn, vent'anni, capelli neri come la notte e occhi azzurri come il mare, sguardo da birbante, sorriso accattivante e dal temperamento forte e deciso, fratello minore di un altro principe e una principessa che diventeranno suoi "amici" in questo nuovo e magico mondo.
Sophie non si lascia incantare troppo dal fascino di Alexander e spesso non mancano i battibecchi tra i due, che sembrano non andare d'accordo su molte cose.
Senza contare che ogni consiglio o ordine che lui le da per evitare che si cacci nei guai, sembra sortire l'effetto contrario. In seguito scopriremo che proprio questo suo lato da "bastian contrario" un po' ribelle e combattivo susciterà molto interesse nel giovane principe, anche se quest'ultimo sembra nascondere un segreto molto grande, che va ben al di là della semplice apparenza... Un segreto non del tutto roseo, e che nasconde anche parecchi turbamenti.

In bilico tra sogno e realtà, la differenza inizia a diventare sottile come la carta, e Sophie finisce con l'assumere un corpo vero e proprio anche in quello dei sogni, lasciandolo dormiente come in uno stato comatoso ogni qual volta lei si risveglia nel suo mondo, e viceversa.

CONCLUSIONI
Insomma leggere Dream Hunters è stato come sognare letteralmente ad occhi aperti e vivere una storia emozionante ed intrigante.
Ha saputo farmi battere il cuore in alcune situazioni ed inquietarmi veramente tanto in altre. 
Il nemico, una donna tanto bella quanto letale, è un personaggio descritto veramente bene e per questo motivo "affascinante", ma non per questo simpatico, anzi! Capace d'inquietare il lettore e farlo restare col fiato sospeso, in particolare nelle ultime pagine in cui avrà luogo lo scontro decisivo.
Ho apprezzato tutto di questo romanzo, è veramente ben strutturato, tanto che non mi riesce di trovare note negative da potervi esporre. C'è tutto ciò che un romanzo di questo genere dovrebbe avere: suspense, intrighi, scontri seri e avvincenti, ma anche passione. Una passione travolgente, delicata e sensuale capace di far vibrare il cuore delle lettrici più romantiche.
Ogni personaggio ha un background molto interessante e ben delineato, che riesce a renderlo molto "vero", compresi quelli di minor rilievo; tutti hanno un ruolo all'interno del racconto e nessuno viene inserito a caso, e il lettore è portato a simpatizzare e familiarizzare molto con ciascuno.
Il testo si lascia leggere con scorrevolezza, senza troppi intoppi. È presente qualche punto sporadico in cui si fatica a comprendere chi stia dicendo cosa, ma diventa un problema abbastanza arginabile grazie alla semplicità dello stile e la fluidità del contenuto.

Non vi posso nascondere che sul finale mi sono VERAMENTE commossa, ed è praticamente raro che mi succeda. Ho sentito gli occhi pizzicare e diventare umidi, incredula di fronte a ciò a cui stavo assistendo mentre leggevo il capitolo conclusivo.
Infine l'epilogo è stato ancora più destabilizzante, invogliandomi a desiderare di poter avere subito sotto mano il sequel per poter scoprire quale destino ha serbato l'autrice per Sophie e Alexander... ;)

Consigliatissimo a chi ama il genere fantasy, i retelling ispirati al mondo delle fiabe, la passione struggente di un amore ai limiti dell'impossibile e gli scontri all'ultimo sangue per la conquista della libertà o del potere.

LA COVER
Racchiude il senso della parte della storia da cui tutto ha inizio. Molto misteriosa e affascinate, anche se credo che lo stile possa essere migliorato.

LA SAGA
La saga di Dream Hunters si compone di:
1. Il ponte illusorio (2016)
2. Il veliero delle anime (2017)
3. Neve d'estate (annunciato per il 2018)

VOTO CONCLUSIVO
Ho il piacere d'inserire questo romanzo tra i fantastici 5 della Bottega! Un complimento all'autrice per l'originalità e le sue abilità narrative.


PASSION RATE



Chi di voi lo ha già letto? Cosa ne pensate?

--Nocturnia--

2 commenti:

  1. mi hai incuriosita tantissimo, mi piacerebbe leggere un retelling di favole classiche, però le saghe mi spaventano sempre, prendono molto tempo... e denaro! XD
    magari faccio un pensierino per l'ebook ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In parte non posso darti torto ahah
      Ma credimi davvero quando dico che per Dream Hunters ne vale davvero la pena. Spero che lo leggerai, non te ne pentirai ;)
      Poi fammi sapere, sono molto curiosa! ^^

      Elimina